Sex and the City, una delle serie tv di maggior successo
8 Febbraio, 2022Dopo aver creato nella decade che va dal 1990 al 2000 altre due grandi serie televisive di successo come Beverly Hills 90210 e Melrose Place, molto seguite anche in Italia, lo sceneggiatore, produttore e regista cinematografico statunitense Darren Bennet Star ne indovina un’altra nel 1998: Sex and the City, destinata anch’essa a riscuotere grande successo di pubblico e critiche positive.
Sex and the City è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti durante i sei anni che vanno dal 1998 al 2004, ed il successo è stato grandissimo sin dalle prime puntate; in Italia invece, la serie è andata in onda a partire dal 2000 su Telemontecarlo, successivamente diventata LA7, ed anche in questo caso il pubblico ha concesso la sua approvazione, tanto che ne sono stati fatti due film, il primo dei quali fu accolto positivamente dalla critica, contrariamente dal secondo che invece dovette subire parecchie recensioni negative.
Trama della serie
La serie racconta la storia di quattro donne single di New York, Charlotte, Miranda, Samantha, e Carrie, con quest’ultima che narra le vicende in prima persona, e tratta nei dettagli la loro vita lavorativa, la loro amicizia a 360º, ma soprattutto le loro avventure sessuali. E’ stato forse proprio questo il fattore che ha maggiormente contribuito al grande successo di Sex and the City, ovvero il fatto che non si era mai visto prima che le donne parlassero così apertamente e con la massima disinvoltura di sesso, esattamente come fanno gli uomini al bar davanti ad una bella birra ghiacciata.
C’è Miranda, avvocato di prestigio, che si innamora di Steve, ed affronta con lui l’alternanza di alti e bassi classica della vita routinaria americana, mentre Charlotte, che è la più romantica e sognatrice delle quattro, è una affermata gallerista che sogna di incontrare il grande amore della sua vita; poi troviamo Samantha, la più trasgressiva e disinibita, e Carrie, impegnatissima a districarsi nella sua complicata relazione con Mister Big.
Ambientazione e scenario
Quasi tutte le puntate della fortunata serie hanno come scenario le strade di New York, in particolare quelle di Manhattan, dove le quattro protagoniste si muovono con disinvoltura tra i vari locali di tendenza in cerca di feste e party dove poter conoscere qualche bel maschietto. Gli elementi descrittivi sono molto curati, e non a caso quasi tutte le puntate della serie si aprono con un’immagine panoramica della città, o magari con i luoghi più belli e pieni di vita che fungeranno poi da scenario per le riprese.
Sono molti anche i locali di Manhattan che hanno tratto grande beneficio in termini commerciali da Sex and the City, in primis tutti i bar ed i ristoranti in cui bazzicavano le protagoniste; allo stesso modo, anche musei, parchi pubblici, strade principali, e tante altre zone della città le cui luci notturne restano accese fino all’alba entrano nell’ambientazione fissa della serie, cosa che è piaciuta moltissimo soprattutto alla critica.
Sex and the city, il film
Sono datate 2007 le prime riprese cinematografiche di Sex and the City, ma il film è stato proiettato nei cinema americani soltanto l’anno successivo, con la riconferma di tutti gli attori del cast della serie televisiva, tranne qualche piccola eccezione. ‘Il miglior film americano sulle donne’, questa l’accoglienza benevola che la critica cinematografica riservò al film diretto da Michael Patrick King, tutto ciò mentre in Italia veniva etichettato come film non necessario, tanto per distinguerci sempre dagli altri.
Visto il notevole successo del primo film, nel 2009 si inizarono a gettare le basi per la produzione di Sex and the City II, accolto con immensa gioia dai tanti fans che ne avevano fatto espressamente richiesta. Parte delle scene avrebbero dovuto essere ambientate a Dubai, ma gli Emirati Arabi Uniti negarono ogni permesso per farlo una volta visti il titolo e la sceneggiatura del film, costringendo la produzione a trasferirsi in Marocco per ultimare le riprese. Anche se alla fine gli incassi furono tutt’altro che deludenti, la critica fu molto severa con Sex and the City II, appioppandogli l’etichetta di ‘peggior film del 2010’.