Walt Disney e la leggenda della sua ibernazione
19 Dicembre, 2019Potremmo dire senza paura di equivocarci che Walt Disney è una delle figure più influenti del secolo XX. Il suo gran ingegno ed i suoi tanti contributi cinematografici cambiarono completamente la visione dei films a cartoni animati. Inoltre gettò le basi (con le sue numerose opere) di quella che poi sarà una delle aziende più potenti al mondo, infatti come è noto Disney è una compagnia che annualmente genera milioni e milioni grazie non solo alle sue pellicole, ma anche a parchi tematici, merchandising, videogiochi etc…
Tornando alla figura di Walter Elìas Disney, come qualsiasi famoso porta con se un interminabile elenco di storie e leggende urbane che lo hanno accompagnato per decadi. E’ probabile che una delle più famose sia quella che si riferisce alla sua morte ed a ciò a cui andava incontro il suo cadavere quando sarebbe successo ciò.
La morte di un idolo
Walt Disney era un beniamino non solo dei più piccoli, ma anche di milioni di adulti che si lasciavano trasportare alla nostalgica epoca della loro infanzia attraverso i suoi innumerevoli films. E’ per questo motivo che la notizia della morte di Walt fu un duro colpo per tutti, emozionando totalmente il mondo intero.
Fu verso la metà di Dicembre dell’anno 1966 quando i giornali più importanti al mondo riempirono le loro testate con la triste notizia della morte del famoso caricaturista a causa di un cancro ai polmoni.
Durante le ultime tappe della sua lotta contro il cancro Walt si allontanò dalle cineprese e dagli eventi pubblici, infatti non voleva che i bambini lo ricordassero con l’aspetto che aveva in questa dura epoca.
A partire dalla sua morte si diffuse la leggenda che il corpo senza vita di Walt Disney era stato congelato e nascosto in un luogo remoto con la speranza che un giorno (quando si fosse incontrato un modo di farlo) si potesse portarlo nuovamente in vita. Ma tutto questo è reale ? Che origini ha questa leggenda?
Origini di questa leggenda
Prima della morte di Disney alcuni dei suoi familiari mostrarono interesse per la criogenizzazione, arrivando perfino a parlare con una azienda che si occupava di ciò. Questo fu il punto di partenza perché la leggenda della ibernazione di Walt Disney prendesse vita. Oltretutto, uno dei presidenti della Società Criònica di California affermò che fu lo stesso Disney che mostrò interesse circa la criogenizzazione, senza però ulteriori sviluppi.
Dovuto inoltre al fatto che la sepoltura di Walt Disney fu un evento molto intimo al quale parteciparono solo i familiari più diretti nessuno oltre questi ultimi riuscì a vedere il corpo senza vita del famoso caricaturista. Ciò non ha fatto altro che alimentare la leggenda della sua ibernazione.
Dove si trova realmente Walt Disney
Lontano da questi racconti e leggende la realtà è che, per il probabile stupore di molti, Walt Disney non è stato ibernato. Di fatto i suoi resti riposano nel cimitero di famiglia delForest Law Mamorial Park di Glendale, California.
Non sono pochi quelli che hanno sfatato questo mito in più di una occasione. Tuttavia c’è chi continua a credere che il papà di Topolino è stato congelato, qualcosa che risulta completamente falsa.
Non è l’unica leggenda intorno a Walt Disney
Come probabilmente già noto questa non è l’unica storia che riguarda la figura di Walt Disney. Un’altra di esse è che Walt Disney era di origine spagnola e che sua madre era una lavandaia di Mojacar che emigrò a Chicago. Di fatto c’è chi dice che confessò le sue origini al pittore Dalì, del quale era molto amico.
C’è inoltre chi racconta, tra le tante altre cose, che i suoi films hanno contenuto sessuale occulto nelle sue scene o che odiava categoricamente i giudei. Tuttavia non c’è da prendere queste dichiarazioni tanto seriamente, infatti il suo esito il suo esito gli procurò molti ammiratori ma anche contestatori che a causa dell’invidia volevano sfatare il mito di questo grandioso ed indimenticabile artista.